Sempre più genitori scelgono di includere un animale domestico nella propria quotidianità. È una scelta d’amore e rispetto verso l’animale che diventa un membro della famiglia a tutti gli effetti.
Questa convivenza offre benefici significativi ai bambini, contribuendo a un equilibrio emotivo e psicologico prezioso in un contesto sempre più digitale. La presenza di un animale può infatti supportare lo sviluppo di competenze sociali, empatiche e relazionali nei più giovani, donando loro vantaggi sotto molti aspetti.

Questo contenuto? È Certificato!
Se sto scrivendo qui, sul blog e sulla rivista etica per Genitori, è perché l’Ente italiano “Bambini & Genitori”, la prima Community NOprofit nel panorama educativo nazionale, ha certificato l’etica di quello che stai leggendo.
Grazie al suo Comitato Scientifico, che vede nomi autorevoli come Paolo Crepet, Maria Rita Parsi, Alberto Pellai e Daniele Novara veri luminari sull’educazione genitoriale; ha ritenuto che questi contenuti seguano le linee-guida educative del terzo millennio, siano pedagogicamente corretti e propedeutici allo sviluppo degli adulti di domani, quindi buon proseguimento!
Quali sono i benefici del legame tra bambino e animale?
L’impatto è estremamente positivo: li aiuta a sviluppare un senso di responsabilità e di cura, oltre che nutrire la loro innata empatia nei confronti degli animali.
Occuparsi di un animale implica prendersene cura a 360º con attività quotidiane che insegnano ai bambini l'importanza della routine e della costanza, oltre a farli sentire utili e apprezzati per il loro contributo e rafforzare il loro rapporto, rendendolo unico.
Inoltre aiuta i bambini a capire che gli animali non sono giocattoli, non servono a soddisfare un nostro capriccio, ma fanno parte della famiglia, hanno esigenze e bisogni esattamente come noi e meritano rispetto ed amore. Una consapevolezza che contribuisce a sviluppare un senso di rispetto verso tutti gli esseri viventi.
Le risorse "eXtra" per crescerli sereni
Tira fuori "X factor" che è in te!
Scegli di usare le +💯EXTRA risorse che semplificano il tuo educare: webinair, approfondimenti, guide per genitori e tante aree ludico-didattiche + gioco-esperienze per farli imparare divertendosi!

Quali le attività di cura in cui coinvolgere i bambini?
- Cambiare l'acqua e somministrare il cibo: insegna ai bambini a pulire e riempire la ciotola dell'acqua e a somministrare il cibo nelle giuste quantità ogni giorno e più volte al giorno.
- Passeggiate quotidiane: porta a passeggio il cane insieme ai bambini, insegnando l'importanza dell'esercizio fisico. Inoltre, questo li aiuta a capire che anche gli animali hanno esigenze fisiologiche, responsabilizzandoli.
- Spazzolare l'animale: mostra ai bambini come spazzolare l'animale e spiega perché questa pratica è fondamentale per mantenere il pelo pulito e sano.
- Tempo di qualità: dedica del tempo di qualità ai tuoi animali domestici, che sia attraverso giochi interattivi o semplici coccole. Questo tempo condiviso non solo rafforza il legame tra il bambino e l'animale, ma insegna anche l'importanza della cura affettuosa e del rispetto verso l'animale come membro della famiglia.
Perché coinvolgere i bambini nelle visite veterinarie?
È fondamentale perché ci permette di spiegare che anche loro, come i bambini, devono fare delle vaccinazioni e andare dal dottore per controlli periodici. I nostri figli comprenderanno quanto è importante la salute degli animali e a non temere il veterinario. Educarli a questo ci permetterà di crescere una nuova generazione di individui consapevoli e rispettosi verso tutti gli esseri viventi.
Questi aspetti positivi sono importanti anche per i nostri animali domestici: la convivenza con bambini può promuovere la loro salute fisica ed emotiva migliorando la loro qualità di vita: favorisce la socializzazione rendendoli più tolleranti e adattabili e riducendo il rischio di sviluppare comportamenti ansiosi. Inoltre, i bambini tendono a coinvolgere molto gli animali nei loro giochi, assicurando così un buon livello di attività fisica quotidiana e una stimolazione mentale continua che previene la noia e mantiene l’animale mentalmente attivo. Infine, l'affetto che i bambini gli mostrano ha un impatto positivo sul loro benessere emotivo.
Insegnare ai bambini a trattare un animale con rispetto è fondamentale. Se riusciamo a farlo, il rapporto che si creerà sarà unico e speciale, basato su fiducia, affetto e comprensione reciproca, un legame che durerà per tutta la vita. Questo legame arricchirà non solo la vita di nostro figlio, ma anche quella dell'intera famiglia. E a questo proposito, puoi proseguire leggendo: Quando a curarci sono micio e fido domestici: pet therapy e dintorni…

IOLANDA GIOIA
DVM, medico veterinario esperta in fisiatria e fisioterapia
CONTATTI telefonici: +356/7957.1097
Instagram: @physiovetathome
Le riviste etiche da leggere e ascoltare
👉 sfogliale
Vuoi ricevere contenuti eXtra per semplificare il tuo educare?
Ti arrivano a casa per 1 anno in MAXI-FORMATO con tutti i numeri delle riviste etiche Genitori + Nipoti&Nonni

TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.
L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO