Usiamo internet per contribuire alla magia del Natale !!!

Ricordo ancora con una bella emozione il Natale del 1983 quando, a 7 anni, ebbi in regalo il mio primo computer. Fu il mio primo contatto con le tecnologie informatiche che proprio nei primi anni '80 iniziavano a entrare nelle case spesso come doni per bambini e ragazzi.Nel periodo prenatalizio abbondano gli articoli che descrivono l'offerta degli oggetti elettronici presenti sul mercato.

Come impiegare internet per questa particolare occasione?

Quale periodo dell'anno, se non il Natale, è così ricco di musiche da ascoltare e cantareUn computer connesso a Internet è sicuramente un ottimo juke-box: consiglio di accedere ai principali siti web specializzati (es. Youtube, Jamendo, Lastfm,…), e mirare la ricerca inserendo parole chiave quali "Natale musica" oppure in inglese “Christmas”.

Il Natale è anche rima specie nella fascia d'età tra i 4 e gli 8 anni. A differenza della musica, la ricerca di filastrocche o poesie in rete è più complicata perché non ci sono veri e propri motori di ricerca specializzati: si possono impiegare i più comuni motori di ricerca (es. Google) con parole chiave quali "filastrocche natale" (e similari) e selezionare con attenzione i siti di riferimento.

Veniamo al tema centrale del Natale: la nascita

Sicuramente le immagini aiutano molto ad avvicinarsi a questo momento. Il presepe è la rappresentazione più vicina a tutti noi e Internet ci permette di scoprire il presepe italiano e i maestri di tutta Italia, le mostre e le rappresentazioni da visitare.

Internet consente anche di avvicinarsi in maniera semplice ai quadri dei più grandi artisti. In maniera molto simile ai versi, anche in questo caso la ricerca non è semplice: un buon punto di partenza è la parola chiave "Natività".

In occasione di questo numero di Natale ho predisposto una pagina web http://dnaworld.ingdna.com/home/tempo/natale contenente una collezione di musiche, versi, immagini attinenti al Natale adatte ai bambini ed ai ragazzi.

Il periodo Natalizio è per fortuna anche l'occasione per genitori e figli di stare insieme per molto tempo anche per giocare.

Il giocare insieme, il dono, la musica, le parole, l'immaginazione sono alcuni tra gli ingredienti preziosi che contribuiscono a rendere magico il periodo Natalizio: usate le nuove tecnologie come uno tra i tanti strumenti a disposizione per contribuire a questa magia! 

Antonio Di Napoli
ingegnere informatico


TI È PIACIUTO L'ARTICOLO?
Lascia un ✨ MI PIACE ✨ alla nostra pagina Facebook e Instagram e unisciti alla Comunità di Bambini e Genitori ‼️

👇 CONDIVIDI QUESTO CONTENUTO USANDO I PULSANTI QUI SOTTO