5 miti da sfatare su: figli, successo e come raggiungerlo

Il vero successo? Risiede nell’unicità e nell’equità sociale.

Educare i figli al successo e come raggiungerlo non è facile. Anzitutto è utile riflettere sulla definizione che noi stessi diamo al “successo”, poiché spesso ci imbattiamo in preconcetti che meritano di essere esaminati più in profondità.

Mito 1: “figlio mio, comportati bene”

Immaginiamo Andrea, 5 anni che si prepara per andare alla festa di un’amica e i genitori gli dicono: “Mi raccomando Andrea, comportati bene”. Ma cosa vuol dire “bene”? Quello che è bene per noi è un concetto soggettivo, per gli altri “bene” potrebbe significare altro. Inoltre:

  • noi esseri umani impariamo l’agire morale in modo progressivo dopo i 6 anni e quindi è più utile descrivere cosa ci aspettiamo che facciano, nell’esempio di Andrea, potremmo chiedergli di comportarsi in modo “gentile, attento, cauto”…
  • ancora più efficace è fare delle prove di ciò che accadrà con un gioco di ruoli (role-playing) fra noi e i nostri figli invertendo, appunto, i ruoli: è divertente e funziona!

Mito 2: le aspettative sul successo dei figli

L’aspettativa genitoriale concorre a definire il loro futuro, dall’abbigliamento ai giochi, dalle scuole alle frequentazioni, dallo sport alle attività artistiche, fino alle impostazioni religiose.

  • La costruzione del successo dei figli, inizia proprio dalla capacità del genitore di riflettere sulle proprie aspettative che possono essere invadenti, limitare il potenziale dei bambini e creare in loro una pressione insostenibile.
  • È utile mettere in discussione i valori che sorreggono le aspettative della contemporaneità che promuove un’idea di successo basata sulla visibilità e la sfacciata ricchezza di denaro.

Le risorse "eXtra" per crescerli sereni

Tira fuori "X factor" che è in te!

Scegli di usare le +💯EXTRA risorse che semplificano il tuo educare: webinair, approfondimenti, guide per genitori e tante aree ludico-didattiche + gioco-esperienze per farli imparare divertendosi!

Mito 3: cosa significa per noi successo?

Anche il concetto di “successo” è soggettivo, tuttavia vi è un condizionamento sociale generato da una economia dopata ed eccessivamente performante che consuma pensieri, tempo ed emozioni come fossero niente.

  • I giovani crescono nella sensazione di non essere mai abbastanza o peggio che mai, di essere una delusione per i propri genitori.
  • Promuoviamo in loro un approccio pro-sociale per cui è un vero successo se evita di generare perdenti, è un pieno successo se la soluzione trova la soddisfazione di tutti, in quanto anche il successo è più produttivo, se è pienamente sostenibile.
  • Guidiamo i nostri figli a comprendere le emozioni per imparare a gestirle in modo funzionale. A questo proposito, potrebbe interessarti leggere: "Comunicare bene le proprie emozioni: come insegnarlo ai figli?"

Mito 4: i condizionamenti genitoriali

Siamo consapevoli del fatto che quello che ci aspettiamo per i nostri figli deriva dal condizionamento ricevuto nella nostra esperienza?

  • Se sì, abbiamo fatto una riflessione approfondita sui condizionamenti ricevuti per elaborarli, capire se sono ancora validi e scegliere se applicarli alla nostra vita di oggi?
  • Conosciamo i meccanismi della “profezia che si auto-avvera”? Se viviamo nell’ansia che ai figli non succeda quello che è successo a noi, rischiamo, senza rendercene conto, di condizionarli generando in loro paure e senso di evitamento.

Mito 5: il confronto sociale e il successo

La società moderna promuove una competizione feroce che premia il successo individuale a scapito degli altri. Questo approccio genera ansia e insicurezza nei giovani e alimenta anche disuguaglianze sociali.

  • Va incoraggiato un confronto sano che celebri l’unicità, la collaborazione e premi chi aggiunge bontà e bellezza al mondo e non solo il ricco, il forte o il più aggressivo.
  • Anche se in famiglia si crescono i figli alla luce di principi di rispetto e cooperazione, è doveroso munirli di strumenti utili a gestire i fortissimi condizionamenti del contesto esterno, considerando quanto sia capillare e a portata di mano, anzi di smartphone.

Il vero successo per tutti

Sfatare questi miti è essenziale per promuovere un ambiente educativo più inclusivo e sostenibile. Dobbiamo riconsiderare le nostre definizioni di successo e impegnarci per un futuro in cui ogni bambino possa realizzare il proprio potenziale senza limitazioni imposte da aspettative irrealistiche o dalla pressione sociale.

ROBERTO SEGHI ROSPIGLIOSI
pedagogista, giudice onorario minorile

CONTATTI tel. 340.675.45.69
Instagram: @spazioermes


TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.

L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO

Le riviste etiche da leggere e ascoltare

👉 sfogliale

Vuoi ricevere contenuti eXtra per semplificare il tuo educare?

Li ricevi a casa per 1 anno in MAXI-FORMATO con tutti i numeri delle riviste etiche Genitori + Nipoti&Nonni