Alimentazione e sport nel bambino…

Quanti genitori hanno le idee chiare sul come alimentare i propri figli? Quanti sanno che le abitudini alimentari e sportive dell’infanzia possono determinare la differenza tra salute e rischio di malattia negli anni successivi?

Già nel periodo intrauterino l’alimentazione della madre influenza la strutturazione del corredo genetico del futuro neonato e la sua composizione corporea.  Le dimensioni o volume degli adipociti nel primo anno di età rappresentano solo ¼ di quelle del futuro adulto, triplicano fino ai 6 anni di età per poi rimanere costanti fino ai 13 anni e subire un ulteriore incremento in età puberale.

Nelle prime tre settimane di gestazione si forma quasi totalmente il numero di adipociti, infatti è importante che la madre si alimenti in maniera corretta, senza eccessi o carenze. Un eccesso calorico in gravidanza o problemi di gestosi, condanneranno il bimbo ad essere quasi sicuramente un adulto obeso o diabetico.

I primi 4-6 mesi di vita sono caratterizzati da una crescita molto rapida del bambino, in particolare del cervello; per questo riveste un ruolo fondamentale l’allattamento materno. Il latte materno contiene aminoacidi, proteine, acidi grassi e vitamine importanti per il processo di crescita organica e  agenti antibatterici tra cui le immunoglobuline, che influenzano lo sviluppo del sistema immunitario del bambino.

La diffusione di sovrappeso e obesità nei bambini e negli adolescenti costituisce attualmente un grave problema di salute che si riversa anche sulla stabilità psicoemotiva del soggetto e nei rapporti sociali.
La mancanza di attività fisica incentiva il perpetuarsi dell’obesità infantile con l’avvento di possibili patologie croniche quali malattie cardiache, neoplasie, diabete, ipertensione, problemi intestinali e osteoporosi.

Shake Medical e Fitness intende sensibilizzare i genitori nella comprensione di un concetto inderogabile: “Alimentazione e sport hanno un ruolo così fondamentale nel processo di crescita del bambino tanto da determinare il suo futuro stato di salute o malattia.”

Consigliamo a tutte le mamme che desiderano intraprendere una gravidanza, di farlo in una condizione fisica e di salute ottimale e di affidarsi a tecnici esperti del settore fitness e alimentare durante e dopo la gravidanza.•

a cura dott.ssa Margherita Barbi
educatore alimentare e istruttore functional training basic