Buone merende per la scuola: barrette di banane, fiocchi di avena e cioccolato

Settembre: dopo lo svago estivo è ormai tempo di ritornare tra i banchi di scuola per affrontare un nuovo anno! Forse con un po’ di nostalgia per le vacanze appena trascorse,

ma anche con tanta voglia di rivedere i compagni di classe o conoscerli per la prima volta... L'astuccio con i nuovi colori, le penne e le matite che aspettano di scrivere, e l'odore dei quaderni con i fogli ancora bianchi, pronti ad essere riempiti... E allora, zainetto in spalla e via! Un attimo però!.... Prima di andare, non può di certo mancare la merenda per l'intervallo

Mamma e papà, quante energie consumano i vostri bimbi a scuola! Lo spuntino a metà mattina assume, infatti, un ruolo fondamentale per fornire loro l’energia di cui hanno bisogno per mantenere alto il livello di attenzione, senza appesantire la digestione ed arrivare al pranzo col giusto appetito. L'apporto calorico dovrebbe comprendere tra il 5% e il 10% del fabbisogno giornaliero. 

Ma quale merenda scegliere?

Dovremmo orientarci verso alimenti facilmente digeribili, ricchi di carboidrati e poveri di grassi che non impegnino troppo la digestione, senza influenzare le prestazioni scolastiche per l'eccessivo apporto calorico.

Spesso, per comodità e mancanza di tempo, si opta per prodotti già pronti dei supermercati come crackers, merendine e barrette di cereali confezionate. Purtroppo, si tratta di spuntini non molto salutari perché ricchi di grassi idrogenati, zuccheri in eccesso, conservanti e coloranti.   Sarebbe bene abituare i bambini fin da piccoli ad apprezzare alimenti più genuini, come le merende preparate in casa dalla mamma o dal papà. 

Ecco allora un'idea velocissima ma sana, alternativa e nutriente che potreste preparare insieme ai bimbi! Barrette di banane, cioccolato fondente e fiocchi d'avena! Buonissime, simili per aspetto a quelle che troviamo nei negozi, ma molto più sane e naturali nella sostanza, con i soli zuccheri semplici della frutta, i carboidrati complessi dei fiocchi d'avena e l'energia gustosa del cioccolato! 

Allora bambini, prima di indossare il grembiulino per la scuola, ci serve quello da cuochetti! Ecco gli ingredienti per 12 barrette: 200 g di fiocchi di avena, 2 banane mature, 30 g di cioccolato fondente a gocce o scaglie (o perchè no qualche smarties per dare anche un tocco di colore ;)) e 30 g di frutta secca (mandorle, noci, pistacchi, nocciole..). 

OCCHIO ALL'INGREDIENTE! Prima di passare alle nostre barrette, scopriamo tutte le ottime proprietà  dell'ingrediente principale: i FIOCCHI D'AVENA! L’avena è un cereale dai moltissimi benefici: conosciuta per la presenza di beta-glucani che hanno la proprietà di abbassare il colesterolo ‘cattivo’, contiene pochissimi zuccheri semplici e ha un buon contenuto di carboidrati complessi. I fiocchi d'avena hanno pochi grassi e sono comunque ricchi di proteine. Un profilo nutrizionale che li rende un ottimo alimento nutritivo e rinforzante per i bambini. La fibra contenuta nell’avena, inoltre, è molto efficace nel dare lo stimolo alla sazietà, permettendo di arrivare al pranzo senza avvertire il classico buco allo stomaco a metà mattina. 

Preparazione: semplicissima, basta schiacciare con una forchetta le banane tagliate a rondelline in una ciotola, aggiungere i fiocchi d'avena, la frutta secca triturata, e le gocce di cioccolato. Amalgamiamo tutti gli ingredienti mescolando bene. Infine, disponiamo il composto ottenuto in una teglia (25x18cm) ricoperta da carta da forno, distribuendolo in modo uniforme con un'altezza di 1-2 cm dal fondo. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.•

a cura dott.ssa Alessandra Augusti
biologo, nutrizionista