Cos’è e come può aiutarci l’Haloterapia

Viviamo in una realtà dove gli effetti collaterali del benessere quali il traffico, l’inquinamento e gli sbalzi di temperatura diventano le principali cause di irritazione al naso, gola e vie respiratorie e provocano infiammazioni, infezioni virali e malattie acute come raffreddori ricorrenti, tosse, asma, bronchite, allergie.

Un valido aiuto per ridurre questi effetti negativi è sicuramente dato dall’Haloterapia. Si tratta di un metodo naturale non invasivo, che sfrutta le innumerevoli proprietà del sale, permettendo così al nostro organismo di respirare benessere in un ambiente salutare. Il sale è un validissimo alleato per il nostro apparato respiratorio e la nostra pelle: è un ottimo mucolitico, antibatterico, antinfiammatorio, igroscopico e i suoi benefici sono noti sin dai tempi dell’antichità.

All’interno della stanza del sale viene riprodotto un particolare microclima caratterizzato da temperatura e umidità costanti. La permanenza all’interno di una stanza di sale permette di godere di innumerevoli benefici, respiriamo attraverso la nostra pelle ed i nostri polmoni micro particelle di puro sale di miniera che vengono poi assorbiti tramite le vie respiratorie e i pori della pelle… quali soni i benefici? Il cloruro di sodio inalato riesce a far funzionare al meglio quell’insieme di piccole ciglia di cui sono dotate le cellule che tappezzano le vie respiratorie e che trasportano il sottile strato di muco che le ricopre verso il cavo orale: si ottiene così una continua detersione dell’intero albero respiratorio. Nel muco, infatti, restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici. Le sedute nella grotta di sale oltre a curare malattie dell’apparato respiratorio come asma, catarro, sinusite, bronchite laringite, sono utili anche a chi soffre di malattie dermatologiche, allergie e stress. Ogni seduta corrisponde a tre giorni di mare.

Chi può entrare nella grotta di sale? Bambini, adulti, anziani gestanti, sportivi. Non ci sono restrizioni, non essendo un trattamento medico. Tuttavia, si consiglia di rivolgersi al proprio medico se si hanno particolari dubbi. Nel corso della seduta si sta comodamente seduti coccolati da musica e filmati rilassanti.

I bambini possono guardare cartoni animati e giocare con il sale disposto sul pavimento come fosse sabbia.

Durante la seduta si gode anche dei benefici effetti della cromoterapia, una terapia naturale, adatta a tutti, basata sull’effetto terapeutico dei colori sulla psiche e sull’organismo. I giochi di luce che si creano all’interno della grotta rendono la seduta estremamente piacevole e rilassante. Non a caso, da qualche anno il reparto di otorinolaringoiatria del policlinico di Bari si è dotato di una grotta di sale, dove vengono trattati pazienti in età pediatrica con varie patologie del tratto respiratorio… allora perché non provare?

a cura di Maria Sindoni
consulente in haloterapia