Quando penso al concetto di ‘fiducia’ penso a qualcosa di inevitabilmente mutevole…
Cos'è la fiducia?
Una dimensione fluida, sempre in divenire, che c’è e poi non c’è e poi magari riemerge di nuovo, ma in difetto, fallata… diciamo, con l’asterisco!
Credo che la fiducia sia la dimensione tra le più complesse da costruire e mantenere viva, perché non è mai banale nella sua percezione e viene perennemente messa in discussione da qualunque evento relazionale o ambientale.

Non hai tempo di leggere? Ascolta!
Le risorse "eXtra" per crescerli sereni
Tira fuori "X factor" che è in te!
Scegli di usare le +💯EXTRA risorse che semplificano il tuo educare: webinair, approfondimenti, manuali per genitori e tante aree ludico-didattiche + gioco-esperienze per farli imparare divertendosi!

Quando cominciamo a sperimentare la fiducia?
Essa si struttura fin dai primi giorni della nostra vita e ha a che vedere con quell’insieme di micro-frame e interazioni che il bambino instaura con il proprio caregiver. La letteratura ci insegna che il genitore capace di rispondere alle esigenze e ai bisogni del proprio bambino infonderà in lui un generale senso di benessere che lo indurrà a ricercare nuovamente la presenza di quell’adulto, della sua protezione, nonché del suo accudimento. Quel genitore, in modo un po’ inconsapevole, sta avviando la costruzione di un legame di fiducia, tale per cui anche il bambino potrà interiorizzare la sua figura come positiva e affidabile ed estenderla, più in generale, alle relazioni con gli altri.
Tuttavia, che dire di quei genitori che invece non sono capaci di cogliere le infinite sfumature di bisogni dei propri figli?
Davvero vogliamo pensare ad un mondo in cui da un lato ci sono genitori capaci e dall’altro no? Inoltre, sarebbe alquanto semplicistico e piuttosto illusorio paragonare la fiducia ad un seme che, se seminato nel giusto terreno relazionale da persone capaci e altrettanto fiduciose, darà certamente origine a piante rigogliose e dalla straordinaria bellezza. È illusorio perché le intemperie esistono, così come le avversità nella vita, e a volte distruggono tutto il raccolto.
Un concetto dinamico di fiducia
Forse allora bisognerebbe riflettere su questo concetto di più in termini evolutivi e dinamici, pensando alla fiducia come qualcosa in divenire, proprio come la natura umana. Nulla è per sempre e tutto in divenire.
Esistono le dimensioni traumatiche che stravolgono gli eventi e cambiano le persone, lasciando profonde ferite capaci di mettere in discussione concretamente capisaldi come amore, famiglia, accudimento, speranza, fiducia.
Esistono genitori che, a causa delle loro esperienze di vita, deludono i propri figli, anche in buona fede, nonostante le promesse e i continui inviti a fidarsi di loro.
La stessa percezione di fiducia che un figlio ha nei confronti dei propri genitori può cambiare in base al ciclo di vita e credo sia giusto cosi! Se il figlio non mettesse in discussione i propri genitori, detronizzandoli dalla posizioni di supereroi, non arriverebbe mai ad una vera crescita dentro di se e alla costruzione poi di una propria identità.
Concludo aggiungendo che, quando si parla di fiducia verso gli altri o verso il mondo più in generale, sia fondamentale considerare anche tutte quelle condizioni ambientali, sociali ed economiche che ne caratterizzano il contesto. I giorni che stiamo vivendo ci obbligano a ridimensionarci, spazzando via ancora una volta dopo l’epidemia di Covid ogni prospettiva futura di benessere e guarigione.
Anzi, se possibile, aggravano la visione futura sempre più incerta ed instabile. E anch’io, con tutta la buona fiducia che posso nutrire dentro di me, ultimamente è davvero difficile guardare al futuro senza sentire la paura che ti sfiora la mano.
Se ti è piaciuto questo articolo potresti leggere Costruire la fiducia interiore dei propri figli: 7 strumenti efficaci per genitori autorevoli - Bambini e Genitori e fiducia e rispetto: i due fondamenti dei rapporti umani - Bambini e Genitori

PATRIZIA VALENTI
psicoterapeuta sistemico-relazionale Direttrice "STF Studio Terapia Familiare"
CONTATTI web: studioterapiafamiliare.com
tel. 339.733.47.11
Le riviste etiche da leggere e ascoltare
👉 sfogliale
Vuoi ricevere contenuti eXtra per semplificare il tuo educare?
Li ricevi a casa per 1 anno in MAXI-FORMATO con tutti i numeri delle riviste etiche Genitori + Nipoti&Nonni

TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.
L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO