“Questi sono tempi depressivi”: è una frase che ultimamente si sente dire da più persone, anche tra le più fiduciose e pragmatiche…
Concordo, l’unica cosa da fare è resistere, pazientare, non pretendere di trovare soluzioni, ascoltare quello che viene da dentro e lasciarlo fluire, sapendo che il tempo è ciclico e quindi arriveranno nuove esperienze e nuove emozioni potranno scorrere.
Non hai tempo di leggere? Ascolta!
Più persone mi hanno portato frasi del tipo: “sono preoccupata, dopo questi anni passati a cercare nuovi equilibri, ho esaurito le speranze, mi sento in un buco nero di apatia e pessimismo”.
Le vicende collettive che stiamo vivendo motivano e influenzano lo stato d’animo individuale e nessuno con un po’ di sensibilità può rimanere estraneo al dolore e alle difficoltà vissute dal vicino.
Tuttavia empatia significa proprio risuonare con l’altro ma non farsi sopraffare dalle emozioni dell’altro.
Nella professione d’aiuto come quella del counselor sono la forza d’animo raggiunta, la difficoltà già superata, la capacità di mantenere una frequenza vibratoria elevata (oltre naturalmente, le competenze e abilità acquisite) a permettere di sostenere i disagi dell’altro.
Un genitore cerca di prevenire i rischi per i propri figli, vorrebbe celare le sue preoccupazioni, ma suo malgrado produce ansia e paura. Questi schemi vissuti ripetutamente creano automatismi nel sistema corpo-mente che abbattono e creano sfiducia e blocco.
La maggior parte delle persone non sanno che le emozioni represse si accumulano e diventano veri e propri blocchi di energia nel corpo, mentre se sentite e vissute si possono far fluire e trasformare.
Lo dice la parola stessa: emozione, che deriva dal francese émotion – émouvoir significa “mettere in moto”. Le emozioni considerate come energia neutra da accogliere e utilizzare sono nostre alleate.
Se ad esempio si è in uno stato di scoraggiamento, comunemente le soluzioni a portata di mano sono: la stasi, il sonno, il torpore davanti alla televisione e le varie forme di autolesionismo più o meno riconosciuto (abbuffate, fumo, commiserazione, pensieri distruttivi...). Questo accade in un momento di crisi.
Si tratta di trovare la forza per mettersi in moto e cambiare la situazione presente, recuperare la sorgente che fa uscire dal torpore.
A volte è necessario farsi aiutare. Ricevere da fuori quell’input indispensabile per ritrovare la propria forza d’animo, il potere sulla propria vita.
Nel mio lavoro propongo esercizi di movimento con la musica mirati a far fluire l’emozione, o uno dei 12 stadi di guarigione che trasformano il blocco fisico usando il respiro. Strumenti da imparare e usare nel proprio quotidiano.
Così come impariamo e insegniamo ai nostri figli la buona abitudine di lavarci i denti, è necessario usare la propria volontà e auto disciplina per acquisire buone abitudini sia pratiche che mentali per diventare padroni consapevoli del nostro mondo interiore.
Spesso è la mente inconscia a dirigere le persone, i pensieri negativi giungono in automatico influenzati dal vissuto e dalle credenze del passato, sia individuale che collettivo, alimentando poi le emozioni. Per molti accorgersi di come si muovono i propri pensieri e riuscire a governarli può essere una conquista che fa veramente la differenza nella qualità della vita.
Tanti sono gli strumenti che le nuove discipline mettono a disposizione. La meditazione, in versione statica o dinamica, è un altro strumento che propongo, molto efficace per creare un nuovo atteggiamento mentale.
La cura per questi tempi difficili è sintonizzarsi con la Bellezza, con lo Sconosciuto, che portano idee edificanti e stimoli di Evoluzione per gli “uomini di buona volontà”.
Non importa da dove provengano queste idee, è fondamentale che ciascuno in base al suo sentire le persegua e se ne nutra.
SILVIA PELLE
counselor e coach relazionale, consulente di Pronto Soccorso Emozionale genitori-figli
Contatti: tel. 328.707.66.80 - silviapelle.com
TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.
L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO