Non hai tempo di leggere? Ascolta!
La Relazione tra Nonni e Nipoti ha inevitabilmente riflesso anche sui Genitori che hanno un doppio ruolo, sono adulti di riferimento per i propri Figli, ma restano anche Figli dei propri Genitori.
Un gioco di specchi che si mette in atto in maniera inconsapevole e che diventa foriero di conflitti e difficoltà che inevitabilmente si ripercuotono nella relazione Nipoti e Nonni.
Questo contenuto? È Certificato!
Se sto scrivendo qui, sul blog e sulla rivista etica per Genitori, è perché l’Ente italiano “Bambini & Genitori”, la prima Community NOprofit nel panorama educativo nazionale, ha certificato l’etica di quello che stai leggendo.
Grazie al suo Comitato Scientifico, che vede nomi autorevoli come Paolo Crepet, Maria Rita Parsi e Alberto Pellai, veri luminari sull’educazione genitoriale; ha ritenuto che questi contenuti seguano le linee-guida educative del terzo millennio, siano pedagogicamente corretti e propedeutici allo sviluppo degli adulti di domani, quindi buona lettura!
Nonni, il conflitto è sano
I nonni sono portati ad assecondare le richieste dei propri nipoti, anche quando vanno controcorrente rispetto alla visione del sistema famiglia.Tutti i bimbi che hanno avuto la fortuna di avere i nonni vicini, da adulti ricordano la sensazione di casa, di accoglienza pura e incondizionata che li ha accompagnati.
Tuttavia, c’è un errore nel quale non si deve incorrere come nonni: temere il conflitto o il dire “no” ai propri nipoti. Esistono “no” che pur nella fatica, ci accompagnano verso il diventare grandi, da piccoli può sembrare facciano male, in realtà sono veri e propri “doni” che al momento giusto germoglieranno.
Le risorse "eXtra" per crescerli sereni
Tira fuori "X factor"
che è in te!
Scegli gli "eXtra" per la loro serenità: manuali, approfondimenti, video e altre mille risorse che semplificano il tuo educare
Il Conflitto è un Dono
Vi offro uno spunto di riflessione personale: a chi permettete di vedere le vostre fragilità, quegli aspetti di voi che non apprezzate? Vi invito a rifletterci perché tendenzialmente ci “scontriamo” con le persone di cui più ci fidiamo, quelle che siamo certi non scapperanno dopo aver visto la parte peggiore di noi.
Ecco cosa intendo quando parlo di conflitto come un dono. E questo aspetto non riguarda solo gli adulti! Permettere ai bambini di confliggere con noi senza timori, non toglie il bene che ci vogliono, piuttosto lo moltiplica. Ci stanno dicendo: “nonno, nonna, ti voglio bene al punto che mi sento libero/a di mostrarti un lato di me che non mi piace ma che devo manifestare per conoscermi meglio”. Quale dichiarazione d’amore più elevata possiamo ricevere?
Se vuoi approfondire, può esserti utile leggere: Vivere le generAzioni: il progetto per Generare Azioni di Cura, Confronto e Crescita
E se il conflitto riguarda altri?
Il conflitto è elemento fondante di ogni relazione e riguarda soprattutto persone che tra loro si vogliono bene. Potrà capitare che i nonni confliggano con i propri figli (genitori dei propri nipoti), spesso peraltro per situazioni che riguardano proprio i bambini. È fondamentale che in quel conflitto tra adulti, i piccoli protagonisti non siano coinvolti con frasi o atteggiamenti che mettano in discussione l’immagine dei propri riferimenti, genitori e nonni.
Anche nelle migliori famiglie a volte si litiga, in quel momento serve:
- tempo per ascoltare;
- tempo per ascoltarsi;
- spazio per portare avanti le proprie fatiche in maniera funzionale, evolutiva.
In ogni fase della nostra vita, soprattutto nel momento del conflitto, il movimento della relazione non dovrebbe essere “contro l’altro” ma a partire da sé. “Non sei tu che mi fai arrabbiare” ma “sono io che mi sento arrabbiato di fronte a ciò che ho visto o sentito”.
Avete un compito importante e speciale, costruitelo con i vostri figli (genitori dei vostri nipoti), scontratevi, incontratevi e viaggiate insieme, siete una squadra, una meravigliosa squadra.
Serve diventare portatori di nuove consapevolezze, in un mondo che educa ed espone alla guerra sin dalla più tenera età. Serve far comprendere ai propri nipoti che sono amati e saldamente ancorati a voi. Siate fari per i vostri nipoti: sono navi che navigano nell’oceano della vita. Certamente affronteranno onde alte e pericolose... ma avranno sempre la certezza di avere una luce da seguire anche in vostra assenza.
SIMONE MIGLIORATI
pedagogista, counselor, trainer del benessere dei contesti educativi, insegnante yoga bimbi
Contatti: tel. 349.830.10.04
@simonemigliorati_pedagogista
Le riviste Etiche da leggere e ascoltare
👉 sfogliale
Vuoi ricevere contenuti eXtra per semplificare il tuo educare?
Ti arrivano a casa per 1 anno in MAXI-FORMATO con tutti i numeri delle riviste etiche Genitori + Nipoti & Nonni.
TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.
L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO