Eccoci! Ci siamo: è iniziato il nuovo anno scolastico... cosa ci porterà? E noi genitori che scelte faremo quest’anno per i nostri figli?
Nell’augurarvi il migliore degli anni scolastici possibile nella speranza che pandemia, guerre e crisi economica ci diano tregua, condivido con voi una delle regole, forse la più necessaria, contenute nel decalogo dei desideri dei bambini redatto dal formatore Montessori tedesco Klaus Dieter Kaul la cui lettura ci è stata consigliata dalla psicoterapeuta, e nostra sostenitrice, Maria Rita Parsi.
“Date spazio alla gioia: aprite il vostro cuore alla gioia, ricercatela e donatela a noi poiché è la gioia a illuminare la vita, a creare quelle preziose, intime, psicologiche condizioni di libertà che vengono prima, perfino, dei bisogni materiali e che consentono di affrontare le
esperienze della vita e della morte con la serena consapevolezza e la speranza di essere amati per se stessi e di poter amare ricambiando il “dono”.
Ma cosa vuol dire dare spazio alla gioia?
Per noi significa porsi con disponibilità e apertura verso gli altri. Compiendo la consapevole scelta di preferire il sorriso, assumendolo come modus vivendi ed esternazione di resistenza ai turbamenti e cambiamenti che la vita ogni giorno offre.
Consiglia ancora il montessoriano, immaginando le priorità richieste da ogni bambina e bambino ai propri genitori e familiari: €Siate affidabili e non tradite mai le promesse che ci fate. Fate sì che la nostra mente, il nostro cuore, il nostro corpo possano sempre contare su di voi.
Affronta le sfide di essere genitore con semplicità!
Scegli i contenuti EXTRA:
ti aiutano a educarli con autorevolezza e allenano il tuo X Factor per crescerli con tutto l'amore che senti dentro.
Fate in modo chenessun gesto morboso, nessuna parola che ferisce, nessuna azione di indegno abbandono, nessun equivoco, nessuna ambivalenza possano uccidere la fiducia che abbiamo in voi e la speranza che nutriamo nei confronti dei grandi e del loro mondo che, un giorno, sarà nostro’.
Qui in Associazione ci siamo fatti ispirare da questo meraviglioso decalogo’ per la VII edizione del nostro progetto socio-educativo Facciamo Scuola Insieme’ pensato per i ragazzi dai 5 ai 13 anni.
Imparare con gioia è possibile
e noi, nel nostro piccolo, ci stiamo provando ad offrire gratuitamente modalità di apprendimento innovative e divertenti da poter usare sia a casa, come se fosse un gioco per i nostri figli, ma anche a scuola! Attraverso la LIM potranno fare viaggi speciali fra i contenuti educativi dell’Università dei bambini sui più svariati argomenti come l’ambiente, il corpo umano, la chimica... i robot!
È scientificamente provato che si apprende meglio nella gioia, quando si sorride... ma che bel modo di imparare in classe! Allora forza genitori con il tamtam! Passiamo parola e informiamo i nostri insegnanti di questa gioiosa opportunità gratuita per i nostri figli. Ecco l’indirizzo dove collegarsi: facciamoscuolainsieme.it/kit-didattici
Ben ritrovati e buon inizio!
ALESSANDRA TESTA
giornalista, direttrice responsabile Rivista Etica "Genitori"
Contatti: redazione@bambiniegenitori.it
TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.
L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO