Se puoi sognarlo, puoi farlo!

Walt Disney

È scientificamente provato che l’energia segua il pensiero... ne siamo consapevoli?

Allora perché noi genitori siamo sempre così “pre-occupati”, cioè “occupati prima del tempo”? A chi realmente “giova” tale pre-occupazione?

La fiducia è la condizione che la persona prova quando si sente rassicurata nei confronti si sé stessa e verso altri; per ottenere questa interiore positività è indispensabile la concreta sensazione di tranquillità e sicurezza ed un personale atteggiamento positivo nei confronti dell’ambiente che ci circonda. La fiducia si assorbe in famiglia, nel cerchio delle amicizie, nella Società che ha anche il dovere di trasmettere ai cittadini questo stato d’animo.

Mai come in questo momento, i nostri ragazzi hanno un indispensabile bisogno di iniezioni di positività

affinché superino questo problematico momento che è entrato  in loro ed alcuni ne sono stati traumatizzati con la depressione, la generale sfiducia e un’indefinita sensazione di malessere.

È una responsabilità degli adulti in generale, dei  genitori e parenti, fare in modo che questa benefica fiducia psichica venga recuperata; questa, però, è una catena e a loro volta i genitori hanno bisogno di esseri fiduciosi di un futuro che possa essere visto in maniera rosea, al fine di poter programmare l’oggi e il domani con spirito tranquillo.

Ho grande fiducia nell’interiore capacità di rinascita dei giovani e sono convinto che questo capitolo negativo della vita avrà anche per loro degli effetti benefici nelle relazioni, nel mondo del lavoro e soprattutto la mente di molti di loro produrrà la capacità di rigenerarsi e trovare sconosciute vie per reagire, rafforzarsi e stupire.  Saranno gli artefici di nuove riflessioni e professioni.

Visto che per il momento siamo ancora in questa fase di incertezza, una medicina salutare per la mente di ognuno può essere leggere; il confrontarsi con gli altri può essere un’arma a doppio taglio perché facendo questo si rischia assorbirne le negatività.

Abbandonarsi ad un romanzo d’evasione è un toccasana per la mente che ha modo di rilassarsi, godere di avventure che danno la possibilità di vivere nuove vite ed esperienze. E i più piccoli potranno evadere con racconti e fiabe adatti a loro ed i genitori potranno sbizzarrirsi inventandone di nuove.

Trovare una via di fuga nella lettura, nel cinema, nell’arte, è un mezzo per vivere una vita parallela indispensabile per la salutare tranquillità della nostra mente.

ANTONIO PEROLFI
grafologo AGI specializzato nell’età evolutiva

Contatti: tel. 320.086.11.34 - antonio.perolfi@libero.it


TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.

L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO