La prima visita dal dentista dovrebbe essere per nostro figlio un momento importante di autoconoscenza e di educazione all'igiene.
Da parte di noi genitori è fondamentale non trasferire sul bambino l'ansia che il dentista mette a noi stessi! Il bambino, infatti, non ha un'idea preconcetta e si basa sull'emotività dei genitori per formarsi un'idea di quello che lo aspetta.
Così come preferiamo portare i bambini dal pediatra anziché da un medico generico, allo stesso modo trovare un pedodonzista (cioè un dentista pediatrico) garantisce che il piccolo sia seguito al meglio sia dal punto di vista medico che psicologico in questa sua prima esperienza. E' importante che il bambino non si spaventi e soprattutto che non provi dolore durante le prime sedute, in questo modo si rivolgerà al dentista sempre con fiducia, anche se dovrà successivamente effettuare cure complesse.
L'età migliore per la prima visita è intorno ai 6 anni. Il bambino di 6 anni dovrebbe avere già iniziato a mettere i denti definitivi (in particolare i 4 molari permanenti) e nello stesso tempo potrebbe avere qualche dentino da latte dondolante. Durante la prima visita si guarda il livello igienico della bocca e dei denti, si osserva quanti denti sono presenti e se il cambio di quelli da latte con i definitivi sia regolare, si evidenzia la presenza di carie o di micosi. A 6 anni, inoltre, può essere utile effettuare una radiografia panoramica per essere sicuri che gli elementi dentari siano tutti presenti nelle ossa mascellari. Durante questo primo incontro dovrebbero essere spiegati sia al bambino che ai genitori come prendersi cura della bocca. Se non vengono evidenziati problemi (carie, mal posizioni dentali o scheletriche, mancanza di denti sia decidui che permanenti) il dentista può proporre alcune metodiche di profilassi, cioè sistemi per garantire che i denti appena spuntati non si carino. Tra questi le più frequentemente usate sono la sigillatura dei solchi e la fluorprofilassi.
La prima visita dal dentista deve essere anticipata se i genitori si accorgono di qualche problema, come per esempio una difficoltà nell'eruzione dei denti definitivi o la comparsa sui dentini di macchie bianche o scure che possono indicare la presenza di carie. Ricordiamoci che anche i denti da latte vanno curati se vogliamo evitare infezioni, dolori e cure complesse sui denti definitivi.•
a cura dott.ssa Viviana Paturzo
specialista in ortodonzia