Il sole: amico o nemico degli occhi dei nostri bambini?

Non hai tempo di leggere? Ascolta!

È arrivata l’estate e i bambini finalmente trascorrono lunghe e salutari giornate all’aperto.

Tutti siamo consapevoli dei danni che i raggi solari possono causare alla pelle ed è difficile che un bambino non venga adeguatamente protetto con creme filtranti o magliette.

Non è ancora altrettanto diffusa la consapevolezza che bisogna proteggere anche i suoi occhi per evitare rischi molto seri, come una congiuntivite o una cheratite (cioè un’infiammazione degli strati superficiali della cornea) che viene definita attinica, cioè causata dai raggi UV.

L'immagine è composta da tanti cerchi luminosi di differenti colori che si fondono fra loro e rappresenta idealmente l'unione e il sostegno della Community Etica di Bambini e Genitori

I sintomi a cui fare attenzione

Lacrimazione eccessiva, cefalea, fotofobia, occhi rossi, sensazione di corpo estraneo, difficoltà ad aprire gli occhi, appannamento visivo e forte dolore che però non si manifesta subito ma dopo alcune ore: solitamente sopraggiunge in maniera violenta durante la notte, spesso interrompe il sonno e ci costringe a portare nostro figlio o nipote in pronto soccorso.

Naturalmente le problematiche oculari connesse a un’esposizione solare eccessiva possono essere tante, e anche più gravi.

Gli occhiali giusti per i nostri bambini

Per godere della bella stagione con serenità, assicuratevi dunque che i bambini indossino occhiali da sole con una protezione UV completa, quindi certificate UV400. Potrà sembrare strano, ma è meglio non indossare affatto gli occhiali da sole piuttosto che optare per un paio privo di filtri anti UV.

Spesso si pensa che sia il colore della lente a garantire la protezione, ma non è così: se si acquistano occhiali con lenti scure ma senza filtri, come può accadere online o su una bancarella, le pupille si dilatano e quindi il rischio è più elevato perché arriva all’occhio una quantità ancora maggiore di raggi, anche perché viene meno la naturale tendenza di ammiccamento che porta a strizzare gli occhi per proteggersi da una forte luce.

Quindi genitori, acquistate solo occhiali da sole certificati: un rivenditore di fiducia può garantire la salute degli occhi dei vostri figli, e la vostra!

Occhiali si, occhiali no…

Se ora vi state chiedendo se sia sempre necessario far indossare a vostro figlio gli occhiali da sole, diciamo già subito che la risposta è negativa.

Questo perché nei bambini l'esposizione all'aria aperta e alla luce del sole svolge un ruolo importante, in quanto stimola la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che li protegge dalla miopia.

Tuttavia se si trascorre la giornata al mare o in montagna, dove aumenta anche l’esposizione per le radiazioni solari riflesse da sabbia, mare, neve, o se ci si espone al sole nelle ore centrali della giornata, è sempre meglio proteggere gli occhi con un paio di occhiali certificati, meglio se in abbinamento a un cappellino.

Si consiglia di optare per una montatura avvolgente perché offre una copertura maggiore, proteggendo meglio gli occhi dai raggi laterali, e scegliere occhiali confortevoli, così i bambini siano più inclini a tenerli senza lamentele.

Infine non dimentichiamo l’importanza di un cappellino a tesa larga come valido aiuto per proteggere gli occhi dal sole!

MARIA ANTONIETTA STOCCHINO
medico oftalmologo pediatrico

Contatti:  tel. 389.112.27.22 mariaastocchinooculista@gmail.com


TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.

L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO