4 spiegazioni da dare ai figli per quando avere il “loro” smartphone…

“Mamma, perché devo aspettare ancora per avere il cellulare? Guarda i miei amici Caterina e Antonio… loro ce l’hanno. Perché io no?”

Questa è la domanda del decennio per i genitori, e non farò finta di avere la verità assoluta in tasca perché la domanda è spinosissima… come s’insegna ai nostri figli a usare internet, social media e chat in modo consapevole e responsabile? Posso solo condividere con voi la risposta e le riflessioni che ho fatto con mia figlia di 10 anni.

Non hai tempo di leggere? Ascolta...

“Tesoro mio, hai presente quando mi trovi imbambolata su per le scale con in mano il telefono, e mi devi chiamare 15 volte prima che io mi accorga che mi stai chiamando? Questo succede perché alcuni programmi sul cellulare e i social media, sono studiati apposta per avere questo effetto sul nostro cervello.

Non ti rendi neanche conto che magari sono 35 minuti che fissi lo schermo; senza ricordarti cosa, esattamente, hai fatto e pensato di così utile e interessante per 35 minuti.

Se tanti adulti fanno così fatica, riesci a immaginare cosa succede nel cervello ancora in costruzione di un bambino, amore mio?

Guarda tu stessa. Quando lascio te e tuo fratello guardare tutto il film, anche se è lungo... dopo vi sentite nervosi o tutti eccitati; non riuscite a star fermi e finite col litigare entro 47 secondi e mezzo. Succede ogni volta che esagerate con gli schermi, ed è normale che sia così, è l’effetto che fanno quando si esagera!

Ti faccio un altro esempio.

Sai quando torni a casa da scuola e mi rispondi male, un po’ bruscamente... e dopo un po’ viene fuori che le tue compagne ti hanno preso in giro a mensa, o non hanno voluto giocare con te alla ricreazione. Come ti fa sentire?

E poi di solito, tempo qualche giorno, vi chiarite e fate la pace.

Te lo immagini se aveste tutte un cellulare e iniziaste a mettervi i like su foto e video, e poi magari a prendervi in giro con commenti che tutti possono leggere? Sai che quando succede a un adulto, che pure è grande e sa già chi è, a volte fa tanta fatica ad accettarlo?

Ma quando succede a un ragazzino, che già ha tante domande ancora su di sé, può fare davvero molto male.

Lo so che è bello avere un telefono e tutto quello che ci sta dentro.

Scrivere agli amici su Whatsapp, vedere i video, ascoltare le canzoni, conoscere e parlare con persone che sono dall’altra parte del mondo… hai una domanda, una curiosità, puoi subito andare a vedere, accedere a tantissime informazioni su tutto, come quando fai le ricerche per la scuola.

L'immagine è composta da tanti cerchi luminosi di differenti colori che si fondono fra loro e rappresenta idealmente l'unione e il sostegno della Community Etica di Bambini e Genitori

Però è importante imparare a usarli, gli strumenti.

Mica ti vieto di salire in macchina, giusto? Ti spiego volentieri come funziona, come si fa a guidarla. Ma prima di poter avere la patente, devi aspettare di essere cresciuta abbastanza per saperla guidare in tutte le circostanze senza mettere in pericolo te e gli altri, giusto?

Facciamo la stessa cosa. Iniziamo a vedere insieme come si fa a usare internet, come si scrive una mail, come si fa a trovare le fonti di quello che cerchi.

Elaboriamo un piano: anche tu mi aiuti a notare quando mi perdo dietro al telefono e non ti rispondo. Mi ricordi la regola: niente telefono a tavola, o prima di dormire.

Notiamo insieme l’effetto che fa restare troppo tempo davanti agli schermi. Impariamo a usare i vari strumenti, a sapere come proteggerci da un cattivo uso. E come approfittare invece di tutta la meraviglia che offre.

Perché la qualità della tua vita è direttamente proporzionale alla qualità delle tue relazioni: quando la rete ci unisce, la vita migliora. Ma quando la rete toglie spazio, energie, attenzione all’esserci, qui e ora, allora ci mette seriamente in pericolo”.

CLIO FRANCONI
consulente genitoriale,
facilitatrice certificata in Disciplina Positiva

Contatti: parent-smileandgrow.com


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