Facciamo attenzione all’obesità infantile

Oggi, in Italia, un bambino su quattro è sovrappeso od obeso. L'obesità infantile è un grave problema sociale spesso sottovalutato.

Non ci si rende conto che bambini obesi saranno adulti obesi, con tutto ciò che questa situazione comporta. Molti sono i fattori che possono causare questo stato di soprappeso: una cattiva, trascurata ed eccessiva alimentazione, un'inadeguata attività fisica e, in minor percentuale, fattori di tipo genetico-familiare.

Un aspetto spesso sottovalutato dai genitori è che i bambini mangiano troppe cose dolci. Lo zucchero, cosi come i carboidrati, sono alla base di molti preparati per bambini e ragazzi: torte, merendine, caramelle, dolciumi vari, pizzette, cornetti… Questi tipi di cibi, oltre a non portare nessun beneficio nutritivo, sono deleteri per mantenere uno stato di benessere e soprattutto di peso.  L'industria alimentare usa tutta una serie di zuccheri e grassi che danno soddisfazione al palato ma che a lungo andare aumentato i chili di troppo. I dolci fatti in casa sono quindi da preferire. La salute del bambino parte dalla colazione. Recenti studi hanno dimostrato che una colazione salata, a base di pane integrale, succhi di frutta o spremute, e una piccola quota proteica è migliore della classica colazione con latte, biscotti e cereali, perché aumenta il livello di attenzione e apprendimento dei ragazzi in età scolare.

Un altro problema che coinvolge bambini e ragazzi è che ingeriscono poche fibre, frutta e verdura durante la giornata, così come non bevono a sufficienza. Questo causa stitichezza, problemi intestinali e abbassa le difese immunitarie. La prima fabbrica di anticorpi del sistema immunitario parte da un intestino sano e ben funzionante!

Alcuni consigli pratici:
• Evitare di avere in casa merendine, cioccolate, dolcetti vari e cibi spazzatura
• Introdurre una colazione ricca di fibre, carboidrati e proteine
• Evitare di far stare i nostri ragazzi molte ore davanti alla TV o al PC
• Sostituire le merendine con frutta, frullati, spremute e macedonie
• Utilizzare una cucina semplice e prima di grassi
• Introdurre ad ogni pasto una piccola quota proteica
• Far muovere i nostri ragazzi. Spronarli a fare sport, camminare, giocare all'aria aperta
• Non trascurare nessun sintomo che il bambino ci esprime, la stitichezza è uno di questi •

a cura prof. Angelo De Martino
docente in scienza della nutrizione umana