6 strategie per guidare i figli nel loro viaggio digitale

Non hai tempo di leggere? Ascolta!

Una genitorialità efficace dipende dai processi di negoziazione che si mettono in atto in famiglia.

Tuttavia negoziare, tanto con un adolescente quanto con un bimbo piccolo può essere sfiancante e demoralizzante. L’aspetto rilevante delle tecnologie digitali sembra proprio essere la possibilità di aggrapparvisi come mezzo per mediare desideri e aspettative in conflitto.

Questo contenuto è Certificato

Se sto scrivendo qui, sul blog e sulla rivista etica per Genitori, è perché l’Ente italiano “Bambini & Genitori”, la prima Community NOprofit nel panorama educativo nazionale, ha certificato l’etica di quello che stai leggendo.

Grazie al suo Comitato Scientifico, che vede nomi autorevoli come Paolo Crepet, Maria Rita Parsi e Alberto Pellai, veri luminari sull’educazione genitoriale; ha ritenuto che questi contenuti seguano le linee-guida educative del terzo millennio, siano pedagogicamente corretti e propedeutici allo sviluppo degli adulti di domani, quindi buona lettura!

Sei modi per implementare una strategia di genitorialità digitale

Per guidare tuo figlio nel suo viaggio digitale, è fondamentale prima familiarizzare con i siti di social media e i giochi con cui interagisce. Comprendere questi spazi ti consente di stabilire confini digitali chiari, inclusa la definizione di regole su siti Web, app e limiti di tempo appropriati per garantire uno stile di vita equilibrato.

  1. Crea un contratto di utilizzo digitale o un contratto di telefonia mobile

Prendi in considerazione la stesura di un contratto di utilizzo digitale insieme a tuo figlio. Questo documento può delineare il comportamento online appropriato, i limiti di tempo e le conseguenze delle violazioni. Ricorda, questo contratto dovrebbe essere flessibile e adattarsi alle mutevoli esigenze online di tuo figlio.

  1. Promuovi interazioni online rispettose

Insegna a tuo figlio il valore delle interazioni online rispettose e come può diventare responsabile cittadino digitale mettendo in atto comportamenti proattivi e buoni.

  1. Comprendi e monitora l’uso dei social media da parte dei bambini

Comprendere i social media e monitorare l’utilizzo di tuo figlio è una parte cruciale della genitorialità digitale. Assicurati che tuo figlio utilizzi solo app adatte all’età e che le sue impostazioni e restrizioni sulla privacy siano completamente abilitate.

  1. Mantieni una comunicazione aperta

Mantieni canali di comunicazione aperti sulle esperienze digitali di tuo figlio. Mostra un genuino interesse per le loro attività e assicurati che si sentano a proprio agio nel discutere di eventuali sfide online che incontrano, come il cyberbullismo o l’eccessivo tempo davanti allo schermo. È anche fondamentale che tu capisca l’adescamento online.

  1. Ottieni un aiuto extra dai controlli parentali

Utilizza i controlli parentali e tieniti aggiornato sulle tendenze e le minacce digitali per proteggere tuo figlio in modo proattivo. Prendi in considerazione l’iscrizione a newsletter da siti affidabili di tecnologia e sicurezza online o unisciti a forum di genitori digitali per imparare anche dalle esperienze degli altri.

  1. Rendi la genitorialità digitale un viaggio

Se consideri la genitorialità digitale come un viaggio che si evolve insieme a tuo figlio e avanza nella tecnologia, il tuo obiettivo non è quello di proteggere tuo figlio dal mondo digitale, ma piuttosto di dotarlo delle capacità e delle conoscenze per esplorarlo in modo sicuro e vantaggioso e per consentirgli di sentirsi positivo riguardo al modo in cui utilizza Internet.

Conclusioni

Incentivare i genitori all’uso della tecnica di “negoziazione delle regole”, faciliterà la creazione di un rapporto collaborativo con il figlio che garantisca fiducia, supporto e disponibilità, qualità prognostiche di uno sviluppo ottimale dal punto di vista psicologico, comportamentale e sociale. 

Per sensibilizzare i genitori, gli insegnanti e altre figure come gli psicologi, su tali aspetti, sarebbe opportuno lavorare sulla prevenzione e sul supporto alla genitorialità, come avviene presso la Clinica Villa Mafalda di Roma una volta al mese con l’Aperimente la sera, e Libera la Mente la mattina.

MARIA ELENA RASCHI
psicologa esperta di sostegno alla genitorialità

Contatti: tel. 338.293.95.30 
www.dottoressaraschi.it


TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.

L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO