Guida al successo digitale nella crescita dei figli

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Un aspetto cruciale per il successo di crescita dei nostri figli è il corretto uso della tecnologia.

Ad ogni fase del loro sviluppo serve un approccio diverso: il modo in cui si affronta l’uso dello smartphone plasma la loro relazione con la tecnologia trasformandola in un successo digitale o in un fallimento che mina il loro equilibrio emotivo e mentale. A questo proposito, potrebbe interessarti leggere: "8 campanelli d’allarme sui rischi del digitale per i tuoi bambini".

Ecco 3 consigli pratici, suddivisi per età, da mettere in atto.

0-3 anni: i primi passi nell'esplorazione

Nei primi 3 anni di vita, il cervello dei bambini è in rapida crescita e formazione:

  1. evitiamo l’uso dello smartphone in quanto può interferire negativamente con il naturale sviluppo psicomotorio e linguistico;
  2. proteggiamo la progressiva crescita dei nostri bambini impedendo l'utilizzo di ogni tipo di dispositivo digitale poiché, come diversi studi scientifici suggeriscono, può influenzare negativamente sulla loro conformazione neurale;
  3. Favoriamo il loro apprendimento attraverso esperienze sensoriali e interazioni reali con il mondo circostante che i nostri bambini devono poter esplorare con tutti i loro sensi.

L'immagine è composta da tanti cerchi luminosi di differenti colori che si fondono fra loro e rappresenta idealmente l'unione e il sostegno della Community Etica di Bambini e Genitori

4-6 anni: costruire un legame positivo con la tecnologia

I figli ci prendono a modello e, vedendo l’uso intensivo che facciamo dello smartphone, iniziano a chiederlo. Puoi approfondire questo argomento leggendo: "Mai sentito parlare dell’OnLife? Eppure lo pratichi tutti i giorni!". L’ideale sarebbe limitarne l’uso davanti ai figli, ma in una vita frenetica può essere molto complicato.

  1. Niente sensi di colpa! Pensiamo a fare un telefono giocattolo personalizzato per i nostri bambini e giochiamoci assieme a loro.
  2. Aiutiamoli a soddisfare la loro curiosità: gli studi mostrano che questa soluzione riduce la richiesta insistente di un dispositivo vero.
  3. Forniamo loro un'opzione più adatta ai bisogni di gioco e apprendimento… facciamo uno smartphone pieno di colori, forme, tasti, suoni… sarà bellissimo costruirlo insieme facendoci guidare dalla loro fantasia!

6-10 anni: introduzione graduale con finalità educativa

Con l'inizio della scuola, i bambini mostrano un interesse crescente verso lo smartphone.

  1. Iniziamo ad integrare l'uso mirato di dispositivi, limitando il tempo a 10 minuti al giorno, per contribuire a creare un approccio educativo.
  2. Coinvolgiamo i bambini in attività positive online, come la ricerca su argomenti scolastici, la lettura di messaggi dei nonni, per stimolare l'apprendimento e la comprensione del mondo digitale in modo pro-attivo e sano.
  3. Evitiamo che possano collegarsi ai social network, soprattutto per proteggerli dal cyberbullismo e da un mondo virtuale pieno di pericoli emergenti ma anche per preservare la loro attenzione e concentrarsi su attività costruttive.

11-13 anni: navigare nel mondo sociale online con consapevolezza

Con l'adolescenza, la richiesta di uno smartphone diventa inevitabile ma accompagnare i figli nell'esplorazione dei social network è essenziale: come genitori dobbiamo prepararli ad utilizzare in sicurezza ed autonomia lo strumento digitale.

  1. Vietare e stigmatizzare non è la strada giusta, perché li renderebbe solo utenti inconsapevoli e facili vittime o parte delle problematiche a cui assistiamo tutti i giorni.
  2. Spieghiamo loro i concetti che ruotano intorno al mondo online come algoritmi, comunicazione non violenta, fake news, privacy, ecc… in modo da sviluppare in loro una consapevolezza digitale solida.
  3. Sottolineiamo l'importanza della condivisione di contenuti appropriati e trasformiamo il tempo schermo in un'opportunità per una condivisione che crea positività in casa.

14-18 anni: autonomia e responsabilità digitale

In questa fase delicatissima, è cruciale mantenere un dialogo aperto e non invadere la loro privacy, ma piuttosto fornire una guida costante: partecipiamo insieme a progetti online o incoraggiamoli a partecipare a comunità digitali positive! Ecco alcune linee guida:

  • 14 anni: tempo massimo online giornaliero, no-smartphone zone.
  • 15 anni: limiti sull'uso dei social dopo le 9 di sera, supervisione dell'attività online.
  • 16 anni: consentire la navigazione su piattaforme specifiche con restrizioni di tempo.
  • 17 anni: monitoraggio, con rispetto, degli account sui social network e di nuove connessioni limitate a una cerchia ristretta di persone che il figlio conosce e di cui ci si fida.
  • 18 anni: incentivare una gestione autonoma, con l'obbligo di condividere eventuali preoccupazioni.

L'educazione digitale è un viaggio che comincia a casa

L'educazione digitale è un viaggio continuo che richiede adattabilità e consapevolezza. Mantenere un equilibrio tra l'autonomia giovanile e la guida genitoriale contribuirà a formare cittadini digitali consapevoli e responsabili.

SARA MAIRA
docente di comunicazione e marketing specializzata nel digitale

Contatti: instagram.com/digitaleducationitalia


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