Cerchi regali speciali per figli e nipoti? 15 idee vincenti per un Natale di qualità

Vuoi un Natale diverso, memorabile? Ecco qualche idea innovativa da mamme, zie e nonne per fare regali speciali e davvero unici a figli e nipoti.

Sono regali che sanno della nostra presenza, del nostro esserci”, dell’ascolto e dell’attenzione che mettiamo nel cercare di educarli, giorno dopo giorno, agli adulti che saranno domani. Con tutto l’amore di cui siamo capaci.

Le idee regalo per i più piccoli

  • “Ho preso per il mio nipotino la gift card di Girooscrive nonna Elisabetta – per regalargli non solo un oggetto, ma un’esperienza educativa che cresce insieme a lui: Giroo è un nuovissimo servizio di toy-sharing per bambini 0-6 anni perché la famiglia possa scegliere i giocattoli più adatti, riceverli comodamente a casa e, quando il bimbo è pronto per nuovi stimoli, restituirli e sceglierne di altri!

    A catalogo hanno tantissima scelta, dai giochi didattici alle costruzioni, dai libri ai kit per i travestimenti, fino ai giocattoli sensoriali: ogni oggetto è selezionato con cura da esperti nell’ambito educativo, così da garantire massima qualità e sicurezza. Credo che sia un utilissimo servizio perché il mio nipotino possa avere giocattoli e libri diversi evitando lo spreco e la noia… potrò regalargli stimoli sempre nuovi, senza l’ingombro dei giochi inutilizzati! E se lui si affeziona a uno dei giocattoli? Niente paura, si può riscattare perché lo possa tenere con sé per sempre! Gli farò trovare sotto l’albero il primo giocattolo scelto da me, che lui potrà cambiare quando vuole grazie alla gift card Giroo”.

    Suggerimento: questo è un regalo perfetto per un Natale che dura nel tempo e si rinnova continuamente. È davvero una scelta eco-friendly e innovativa, perfetta per un Natale da generazione Alpha!

  • L’improvvisa scomparsa di mia suocera - scrive Francesca – mi ha colpito molto e ho voluto chiedere alle persone vicine ai miei figli di scegliere un libro che amano particolarmente e registrarsi mentre lo leggono. È stato un modo bellissimo di far conoscere ai bambini tante storie nuove e ricordarsi della zia lontana, di un padrino/madrina o di un nonno.”


Le risorse "eXtra" per crescerli sereni

Tira fuori "X factor"
che è in te!

E per i più grandicelli? Quali “idee regalo” per un Natale diverso?

  • “I regali più graditi da mia figlia che oramai è adolescente - scrive Ilaria - sono stati quelli preparati da me: realizzavo un blocchetto di “buoni regalo” con: una visita allo zoo; serata al cinema & popcorn nel lettone; un pomeriggio a fare gli omini di pan di zenzero; una sera al ristorante a sua scelta; truccarsi a vicenda nel weekend; scegliere il menù per il pranzo o la cena – con preavviso; tre buoni per un’ora extra di tempo schermo; due weekend in cui le amiche dormono da noi; un pomeriggio insieme in un posto a sua scelta; 10 € da spendere in qualsiasi momento; un pacchetto dei suoi biscotti preferiti  - con preavviso; 10 abbracci di mamma riscuotibili in qualsiasi momento; 30 minuti in più sul coprifuoco del venerdì/sabato sera; serata Taboo tutti insieme; 20 € per andare al cinema; un weekend senza faccende da sbrigare, ecc… e durante l’anno li usava tutti, nonostante i commenti ironici quando li ha ricevuti in regalo!”

    Suggerimento: se scattiamo delle foto durante questi eventi, sarà un bellissimo modo di ricordare insieme il valore del dono ricevuto a Natale!

  • Abbiamo chiesto ai nonni se volevano regalare ai nipoti delle esperienze - scrive Susanna - può essere una cosa da fare insieme o, per i più grandicelli, un corso da fare soli; lezioni di sport o portarli a un cinema a vedere un bel film. I bambini hanno avuto molto più beneficio dal tempo speso con loro che dai giocattoli ricevuti”. 
    Suggerimento
    : questa idea funziona bene per tutte le età, soprattutto per chi ha già troppi giocattoli per casa... 
  • Chiara scrive: “Mia madre ha avuto un’idea per la sua nipotina che è molto sensibile agli altri bambini che non hanno da mangiare e allora ha pensato di aiutare un bambino bisognoso a nome di sua nipote!

    Suggerimento: adottare un bambino a distanza è senz’altro la testimonianza d’amore più importante che possiamo dare. Ricevere sue foto, notizie e sapere che sta meglio grazie al nostro piccolo contributo insegnerà ai nostri figli concretamente cosa possiamo fare nel nostro piccolo per migliorare il mondo... insegniamo loro che, goccia dopo goccia, l’acqua diventa oceano!

  • “Abbiamo 3 figli maschi - scrive Teresa – così abbiamo scelto di regalare ad ognuno un appuntamento esclusivo con mamma ed un altro con papà, un tempo individuale da passare in due. E poi regalare a mio figlio un appuntamento con me, trovo che sia un regalo anche per me stessa!”
  • I nonni ci hanno regalato un buono famiglia valido per 1 anno per entrare allo zoo - scrive Barbara - è un tipo di regalo che va bene per tutti: i parenti non devono impazzire per lo shopping natalizio e la famiglia riceve un regalo che potrà usare tante volte!”

    Suggerimento
    : puoi fare un buono famiglia con musei, acquari, parchi divertimento, ecc... Questi posti hanno tutte le info sui rispettivi siti che potrai inviare ai parenti per semplificare il loro shopping Natalizio.

Cerchi risorse educative e divertenti?

Regali di Natale da nonni e zii

  • “Io consiglio di regalare un abbonamento ad una rivista - scrive Giovanna - mio nipote, 8 anni, ha ricevuto quello di Focus Junior. Invece di aprire un regalo (e magari dimenticarlo dopo pochi giorni) ha la gioia di riceverlo tramite posta ogni mese. Lo ama! Inoltre potrà donare le riviste già lette ai suoi amici e farne beneficiare qualcun altro!”
  • Buoni regalo!!! Ispirata dalla loro passione per i film - scrive Franca -  ho regalato ai miei nipoti di 11 e 13 anni dei buoni per 10 film a testa.Hanno visto tutti i film adatti alla loro età e si sono divertiti a invitare amici con loro al cinema, sapendo di poterci andare serenamente!”

    Suggerimento: ci sono un sacco di opzioni possibili quando si regalano questi tipi di coupon e molti si possono usare più volte!

  • “Ho una nipote di 11 anni che ha tutto e non è facile farle un regalo! - scrive Maria - L’anno scorso, sua madre ed io le abbiamo regalato un giorno dall’estetista: ha fatto la manicure, pedicure, i capelli... lei è molto femminile e ama essere curata. Sono stata io ad accompagnarla, così da farmi il regalo della sua presenza: è un modo per dirle che volersi bene è un bene.” 

  • “Incorniciare le opere d’arte di un bambino lo fa sentire così orgoglioso - scrive zia Laura - ho usato delle piccole cornici comprate da IKEA, ho ritagliato le opere d’arte e ne incorniciate alcune anche nelle cornici grandi. Un bell’effetto!”

  • Siete nonni come me? – scrive Lauretta - Registratevi mentre raccontate le favole a voi care e le ninnenanne della vostra infanzia e fatene regalo ai nipoti: adoreranno riascoltarvi un sacco di volte!

  • Lo scorso Natale ho regalato ai miei nipoti un buono con scritto che erano invitati a dormire a casa mia per un Safari party - scrive zia Anna - i bambini hanno amato il party notturno! Abbiamo mangiato cibo da campeggio (hotdog, ecc...) e ognuno di loro aveva una lampadina tascabile per la nostra escursione nel buio, in cerca di animali… di peluche! Abbiamo letto delle storie attorno al camino (il falò) e hanno dormito nel sacco a pelo sul tappeto”.

  • “Un bellissimo regalo ricevuto da parte di un amico di mio nipote di 7 anni – scrive zia Teresa - è stato “Un giorno a casa con il tuo amico ____________”:  un’intera giornata da trascorrere insieme, una mattinata di gioco, pranzo, film & popcorn e poi le famiglie si sarebbero riunite per una cena cucinata dai suoi genitori. E’ stato un regalo davvero bello da ricevere per mio nipote ed è bellissima l’idea di pianificare qualcosa per un amico.”

  • “Quest’anno Babbo Natale porterà a noi e alla famiglia di mia figlia che ha 3 bambini un viaggio di 2 giorni in un hotel che ha un parco termale acquatico al coperto - scrive nonna Elena - E’ un regalo speciale che il loro bilancio non gli permetterebbe, ma è anche un modo fantastico di investire il budget di Natale. Stare in famiglia e creare ricordi felici insieme, senza aggiungere niente alla pila di giocattoli!”

DAGLI ESPERTI
psicologi, pedagogisti e couselor relazionali della Redazione “Genitori”

Le riviste Etiche da leggere e ascoltare

👉 sfogliale


TI È PIACIUTO? Allora, seguici: ti rafforzi!
Vai su Instagram, lascia un 🧡 e partecipa alla Community Etica per famiglie di "Bambini e Genitori" che semplifica il tuo educare.

L'HAI TROVATO UTILE? CONDIVIDILO! 👇 USA I PULSANTI QUI SOTTO